Questa immagine all’infrarosso dello Spitzer Space Telescope mostra la nebulosa di Orione, a 1450 anni luce dalla Terra. La nebulosa è abbastanza vicina da essere vista ad occhio nudo, sebbene appaia come una stella sfocata, e si trova nei pressi della spada nella costellazione del “cacciatore”.
Possiamo osservare la nebulosa in basso al centro dell’immagine, circondata da un $anello$ di polveri. Essa si è evoluta in una fredda nuvola di gas e polveri e contiene circa 1000 giovani stelle, che illuminano la grossa nuvola provocando la nebulosità. I raggi infrarossi ci aiutano a distinguere la composizione chimica di questa meraviglia dell’Universo.
Le luci rosse e arancio (rispettivamente con lunghezza d’onda di 8 e 5.8 micron) provengono principalmente dalla materia polverosa. Le luci verdi (lunghezza d’onda 4.5 micron) evidenziano caldi strati di gas, mentre le luci blu-azzurre (3.6 micron) provengono dalle stelle.
Fonte: http://www.spitzer.caltech.edu/Media/releases/ssc2006-16/ssc2006-16a.shtml
meravigliosa questa nebulosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:grin: sono una nuova visitatrice e adoro ttt cio ke riguarda la volta celeste:roll: sn interessata a saperne d +. un saluto a ki ha inventato questo sito!!!!!!!!!!!!! stasera ttt cn lo sguardo al cielo c è la congiunzione luna saturno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a presto simo 74:razz: