Tutto sommato, anche se la scorsa eclissi di Luna di aprile non è stata particolarmente visibile per le avverse condizioni meteorologiche, almeno era un’eclissi parziale in ombra, con una grandezza pari al 2%. Reggetevi forte perché l’eclissi che vi vado ad illustrare sarà ancora più piccola ed insoddisfacente…
Tecnicamente, quella del 25 maggio sarà un’eclissi parziale in penombra e cioè, come si può vedere dal disegno (tratto dal mio programma sulle eclissi di Luna) la Luna in questo caso lambisce appena il cono di penombra proiettato dalla Terra dalla parte opposta rispetto a dove si trova il Sole. E’ parziale , di una parzialità al limite, matematica, che il mio programma indica pari al 4% , mentre il più affidabile sito della NASA indica pari all’1.57%… questione di approssimazioni che in questo caso sono assolutamente ininfluenti sull’esito finale: un po’ meno tecnicamente, ma così si capisce meglio, sarà na ciofeca…
Il diagramma, sia che si parli del 4% o del quasi 2% non dà scampo: la Luna sfiorerà davvero la penombra della Terra e per giunta lo farà in un’orario in cui dalle nostre parti la Luna sarà già tramontata da pochi minuti oppure starà all’orizzonte pronta a tramontare. Peggio di così…
Nella consueta proiezione di Mercatore, possiamo vedere la mappa di visibilità del fenomeno: la parte più chiara indica la zona del nostro pianeta in cui l’eclissi è visibile (il corsivo è d’obbligo…): possiamo notare che la nostra penisola è tagliata a metà dalla linea indicata con P1, che rappresenta il primo contatto della Luna con la penombra. Guardando la mappa, le zone della penisola a destra della linea P1 (che si trovano già nella parte più scura), avranno la Luna già tramontata, mentre quelle sulla sinistra della linea avranno qualche minuto in più di visibilità (sempre in corsivo), ma con una Luna bassissima sull’orizzonte.
Aggiungo che gli orari indicati nel primo disegno sono espressi in TU (tempo universale, l’Ora di Greenwich) e per ottenere l’ora legale dei nostri orologi dobbiamo sommare 2 ore: in termini di ora legale, la Luna a Roma tramonta alle 5:51…
Arrivederci alla prossima eclissi di ottobre: un’altra eclissi parziale in penombra, stavolta intorno al 75% e visibile perché almeno la Luna si troverà sopra l’orizzonte per tutta la durata dell’evento. Ma ne riparleremo a tempo debito.
Sarà anche stato un eclissi parziale stimato attorno al 2% ,e anche se a occhio nudo non è stato troppo emozionante,riuscire per la prima volta a osservare questo fenomeno col telescopio è stata veramente una bella emozione.... ....e spero che il clima mi possa permettere di seguire anche il prossimo .....grazie per l'articolo,sempre utilissimo
A proposito di eclissi, questa mattina con stellarium ho rivissuto l'emozione dell'eclissi totale del 15 febbraio del '61 (secolo scorso)! Chi ha avuto modo di vederla dal vivo?
I più giovani cerchino di organizzare un viaggio alla prossima eclissi abbastanza vicina. E' un momento fantastico e non ha niente a che vedere con un'eclissi parziale, anche al 98%!!!
anche io c'ero! stavo in prima elementare e ricordo solamente che all'improvviso s'è fatto buio di giorno...
solo questo...
Anch'io ricordo di averla vista dal cortile della scuola elementare. Effettivamente il ricordo del buio totale di giorno è sconcertante ancora oggi oltre a cani ululanti ed uccelli improvvisamente silenziosi.
Sarà stata piccola ma a me è piaciuta comunque... eccone un assaggio... Giorgia
Allegato 2666