Space Shuttle Atlantis: partenza effettuata

Alle ore 17:15 ora italiana, lo Space Shuttle Atlantis ha finalmente preso il volo dopo le problematiche dei giorni scorsi. Seguiamo le fasi principali.


“Liftoff” effettuato per lo Space Shuttle Atlantis. Il lancio è avvenuto, come pianificato, alle ore 17:15 ora italiana dal Kennedy Space Center. La missione, che ha come obiettivo alcune implementazioni da effettuare sulla Stazione Spaziale Internazionale, durerà 11 giorni.

Space Shuttle Atlantis
Partenza dello Space Shuttle Atlantis

Durante le tre passeggiate nello spazio, I membri dell’equipaggio dell’Atlantis installeranno le travature integrate p3/p4 e un secondo blocco di pannelli solari, raddoppiando l’attuale capacità di generare energia dal sole e aggiungendo 17.5 tonnellate alla sua massa.

L’equipaggio della missione STS-115 è formato dal comandante Brent W. Jett Jr, dal pilota Christopher J. Ferguson, dagli esperti della missione Heidemarie M. Stefanyshyn-Stefanyshyn-Piper, Joseph R. Tanner, Daniel C. Burbank e Steven G. MacLean, che rappresenta l’Agenzia Spaziale Canadese.

Per saperne di più: sei curioso di sapere Come funziona lo Space Shuttle?

Informazioni su Stefano Simoni 640 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.